Uso sostenibile dell'acqua

sabato 19 e domenica 20 maggio 2024

Questo laboratorio è una tappa fondamentale del Corso di formazione in pratiche sostenibili con Progettazione in Permacultura(PDC72h) ma è frequentabile anche singolarmente.

Per info: Marco Bonasia tel. 348 5207930 – ore 9-19

Marco Pianalto

L’acqua pulita, bene prezioso e sempre più scarso sul nostro pianeta

Progettiamo l’acqua: quanta ne abbiamo bisogno per noi, per il nostro orto, per i nostri animali?

Soluzioni che fanno uso dell’acqua piovana. Strategie valide in ambito rurale ed urbano

Contenimento, canalizzazione, conservazione e uso di una risorsa pregiata.

RRRR = recupero, risparmio, riciclo e riuso dell’acqua. Gestione sostenibile dei reflui prodotti dalle nostre abitazioni. Le metodologie e le tecniche più appropriate. Cenni di fitodepurazione.
Strategie per risparmiare l’acqua e allo stesso tempo incrementarne la disponibilità, soluzioni per contenere l’evaporazione, ridurre gli sprechi, utilizzarne quanto necessario. Ripensare all’utilizzo dell’acqua, ponendosi le giuste domande.

“Coltivare” e gestire l’acqua nel territorio: una nuova sfida per affrontare gli scenari incerti che si stanno prospettando nel prossimo futuro. Dedicheremo quindi una parte importante anche alle coltivazioni in clima secco e arido, una realtà che ormai interessa una fetta sempre più ampia del pianeta e faremo pratica di progettazione.

Requisiti e contributo per la realizzazione del corso

Per partecipare alle iniziative della scuola occorre, ad iscrizione accettata, versare il contributo per la realizzazione del corso con i dati e le modalità che verranno forniti.

Il contributo per la realizzazione di questo corso è di 220 euro.

Orario delle lezioni e informazioni utili

sabato: ore 10,00 – 13,00 e 14,30 – 18,00
domenica: ore 9,30 – 12,30 e 14,00 – 17,00

I pranzi, a base di prodotti biologici, sono preparati dall’agriturismo di Cascina Santa Brera e sono compresi nella quota di iscrizione.
Chi lo desidera può pernottare presso l’agriturismo che mette a disposizione i suoi spazi a prezzo scontato per l’occasione (pernottamento in camera doppia o tripla 40 euro a persona). Le camere sono tutte grandi e dotate di ampio bagno privato.

Per iscriversi a questa attività compilare la scheda di iscrizione contenuta nella pagina ISCRIZIONI indicando V9-USO SOSTENIBILE DELL’ACQUA.

NB: per prenotare pernottamenti e cene durante il corso, contattare direttamente l’agriturismo.
info@cascinasantabrera.it – cell. 348-2627530

La Scuola di Pratiche Sostenibili é promossa da ASSOCIAZIONE A TUTTO CIELO – Cod.Fisc. 97798850158
via Cascina Santa Brera snc – 20098 San Giuliano Milanese (MI)