Sostenibilita' energetica

da venerdì 7 giugno a domenica 9 giugno 2024

Questo modulo è una tappa fondamentale del Corso di formazione in pratiche sostenibili con Progettazione in Permacultura (PDC72h), ma è frequentabile anche singolarmente.

Per info: Marco Bonasia tel. 348 5207930 – ore 9-19

Marco Peduzzi

Prima giornata

Che cos’è l’energia? La questione odierna della “proprietà” dell’energia, delle sue fonti e delle tecnologie per utilizzarla. Il concetto dell’efficienza.
Creare la consapevolezza dei propri consumi e dei propri fabbisogni. Trovare le risorse appropriate per i propri bisogni. Come cercare l’energia intorno a sé e sopra di sé, recuperando la capacità perduta di catturare parte dei flussi energetici naturali che attraversano ogni territorio.
Gli utilizzi finali di energia: riduzione dei consumi al minimo necessario, per mezzo di un’analisi complessiva del sistema energetico di un territorio, di una comunità, di un edificio.
Ottimizzazione dei consumi attraverso la modifica dei comportamenti e delle abitudini, la riduzione degli spostamenti di merci e di persone, la realizzazione di edifici energeticamente sostenibili.

Seconda giornata

Acquisire competenze sulle principali tecnologie di risparmio energetico ed energie rinnovabili (solare termico, fotovoltaico, eolico, geotermico, biomasse…).
Esempio pratico in aula di realizzazione di una turbina autocostruita.
Riduzione dei consumi e autoproduzione di energia, come fondamenti di un futuro energetico sostenibile. Le soluzioni possibili attraverso l’autogestione di piccole comunità.

Terza giornata

Le energie rinnovabili: come riconoscere le disponibilità del proprio territorio. Tecniche e metodi di utilizzo, loro valutazione economica.
Analisi del caso-studio della Cascina Santa Brera, con visita dei suoi impianti di autoproduzione di energia con il sole e la legna.
Progettazione di edifici energeticamente sostenibili ed interventi di miglioramento delle caratteristiche di edifici esistenti.
Analisi critica di alcune soluzioni proposte dai corsisti e valutazione di possibili modifiche per aumentarne l’efficienza energetica.

Requisiti e contributo per la realizzazione del corso

Per partecipare alle iniziative della scuola occorre ad iscrizione accettata, versare il contributo per la realizzazione del corso con i dati e le modalità che verranno forniti.
Il contributo per la realizzazione di questo singolo seminario è di 330 euro.

Orario delle lezioni e informazioni utili

venerdì: ore 10,00 – 13,00 e 14,30 – 18,00
sabato: ore 9,30 – 13,00 e 14,30 – 18,00
domenica: ore 9,30 – 12,30 e 14,00 – 17,00

I pranzi, a base di prodotti biologici, sono preparati dall’agriturismo di Cascina Santa Brera e sono compresi nella quota di iscrizione.
Chi lo desidera può pernottare presso l’agriturismo che mette a disposizione i suoi spazi a prezzo scontato per l’occasione (pernottamento in camera doppia o tripla 40 euro a persona). Le camere sono tutte grandi e dotate di ampio bagno privato.

Per iscriversi a questa attività compilare la scheda di iscrizione contenuta nella pagina ISCRIZIONI indicando E1-SOSTENIBILITA’ ENERGETICA.

NB: per prenotare pernottamenti e cene durante il corso, contattare direttamente l’agriturismo.
info@cascinasantabrera.it – cell. 348-2627530

La Scuola di Pratiche Sostenibili é promossa da ASSOCIAZIONE A TUTTO CIELO – Cod.Fisc. 97798850158
via Cascina Santa Brera snc – 20098 San Giuliano Milanese (MI)