Per arrivare alla sostenibilità: iniziamo con la Permacultura

sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024

Questo modulo è il primo incontro del Corso di formazione in pratiche sostenibili con Progettazione in Permacultura (PDC72h), frequentabile anche singolarmente.

Per info: Marco Bonasia tel. 348 5207930 – ore 9-19

Massimo Candela e Fabio Pinzi

Prima giornata

Un approccio alla sostenibilità basato sulla permacultura, un metodo che ci insegna a progettare insediamenti umani sostenibili…

La sostenibilità: che cos’é? dov’é? come la possiamo raggiungere?
Perché ogni giorno ce ne stiamo allontanando e come rovesciare tale situazione.
Che cosa non è corretto nei nostri modelli di pensiero?
Esiste un modello diverso da adottare che ci consenta di arrivarci?
Quali sono le caratteristiche di tale modello?
Come possono aiutarci i principi della permacultura.

Seconda giornata

Modelli per integrare esseri umani ed ecologia.
Un progresso basato sulla qualità della vita.
Interpretare l’ambiente naturale, acquisirne conoscenza ed esperienza, applicare ciò che si è appreso.
Imparare a riconoscere la sostenibilità dalla natura e dai suoi modelli.
Passi concreti e necessari per incamminarsi sulla via della sostenibilità.

Requisiti e contributo per la realizzazione del corso

Per partecipare alle iniziative della scuola occorre essere maggiorenni e, a iscrizione accettata, versare il contributo per la realizzazione del corso con i dati e le modalità che verranno forniti.
Queste due giornate fanno parte del Corso Completo di Progettazione.  Il contributo per partecipare a questo singolo modulo è di 150 euro.

Orario delle lezioni e informazioni utili

venerdì: ore 14,30 – 18,00
sabato: ore 10,00 – 13,00 e 14,30 – 18,00
domenica: ore 9,30 – 12,30 e 14,00 – 17,00

I pranzi, a base di prodotti biologici, sono preparati dall’agriturismo di Cascina Santa Brera e sono compresi nella quota di iscrizione.
Chi lo desidera può pernottare presso l’agriturismo che mette a disposizione i suoi spazi a prezzo scontato per l’occasione (pernottamento in camera doppia o tripla 40 euro a persona). Le camere sono tutte grandi e dotate di ampio bagno privato.

Per iscriversi

Per iscriversi a questa attività compilare la scheda di iscrizione contenuta nella pagina ISCRIZIONI indicando A3-INTRODUZIONE ALLA PERMACULTURA.

NB: per prenotare pernottamenti e cene durante il corso, contattare direttamente l’agriturismo.
info@cascinasantabrera.it – cell. 348-2627530

La Scuola di Pratiche Sostenibili é promossa da ASSOCIAZIONE A TUTTO CIELO – Cod.Fisc. 97798850158
via Cascina Santa Brera snc – 20098 San Giuliano Milanese (MI)