Lucilla Borio

Lucilla Borio è socia fondatrice sia dell’Ass.Cult. Torri Superiore (1989) sia della Cooperativa Ture Nirvane (1999), che gestisce la parte ricettiva dell’ecovillaggio di Torri Superiore (Ventimiglia). E’ bilingue (italiano e inglese) e ha numerose esperienze di lavoro in Italia e all’estero nell’organizzazione culturale e nella creazione e gestione di strutture no-profit. Dal 1999 al 2003 è stata Segretaria Esecutiva della Rete Global Ecovillage Network of Europe (GEN-Europe) , con la quale ha gestito programmi di attivita’ finanziati dal Dipartimento Ambiente dell’Unione Europea. Dal 2001 al 2005 è stata presidente a livello internazionale della rete GEN, e coordina tuttora il settore amministrativo del GEN Information Services. E’ delegata GEN per la commissione Ecosoc delle Nazioni Unite presso gli uffici di Vienna e Ginevra. Dal 2000 studia, applica ed insegna il metodo decisionale del consenso e la facilitazione di riunioni, ed è membro associato dell’IIFAC (International Institute of Facilitation and Consensus). Dal 2002 conduce una ricerca personale, teorica e pratica, sulla preparazione domestica di prodotti per l’igiene personale, nell’ottica della decrescita felice e della assunzione di responsabilità personale delle scelte.

Moduli:

sabato 21 e domenica 22 marzo Modelli di società sostenibili*