Daniela Re

• di

Architetta, si è laureata a Firenze con una tesi sugli indicatori ambientali per la gestione urbana sostenibile.

Ha lavorato per alcuni anni presso diverse amministrazioni pubbliche occupandosi di tematiche ambientali.

E’ stata assunta dal Ministero dell’Ambiente all’interno della task force per il monitoraggio dei fondi strutturali europei per le regioni del Sud Italia, in special modo della Campania.

Dopo un’esperienza al Dipartimento di Urbanistica del Comune di Roma, dal 2008 si è messa in proprio creando lo studio Ecoprogetto che si occupa prevalentemente di efficienza, risparmio energetico e bioedilizia.

In specifico è impegnata nella progettazione ed esecuzione di intonaci, pavimenti, rivestimenti e pitture a calce. Svolge a latere attività di docenza per vari enti formativi e di divulgazione scrivendo su alcune testate giornalistiche.

E’ fondatrice e presidente dell’associazione Rete Solare per l’Autocostruzione all’interno della quale svolge attività di coordinamento, ufficio stampa e docenza di corsi sulle calci e sui pannelli solari termici.