Laboratorio di autocostruzione con la paglia

29 aprile – 01 maggio 2023

Il corso è aperto a tutti: professionisti, progettisti, artigiani, committenti autocostruttori o aspiranti tali

Noi occidentali consideriamo “alternativi” quegli edifici costruiti con materiali naturali quali terra, paglia, legno, bambù ecc., dimenticando che la stragrande maggioranza della popolazione mondiale (si calcola che siano oltre 5 miliardi di persone) vive da sempre in case costruite con tali materiali.
Il cemento ha preso piede nel XX secolo per la facilità del suo utilizzo e per le prestazioni che questo materiale ha dimostrato, soprattutto in combinazione con il ferro diventando il cemento armato. Non e’ stata fatta una scelta di qualità, ma di praticità…

Balle di paglia

Come si progetta una casa in paglia? E come si realizza? Quali i vantaggi e gli svantaggi?
Tempi, costi, modalità…tutte le alternative possibili per addattarsi al meglio alla determinata situazione, al singolo progetto sempre uno diverso dall’altro. Le esperienze in Italia e all’estero e le figure oggi attive sul nostro territorio. Questi i temi che saranno sviscerati e in parte vissuti in diretta, mani in pasta.
Anzi, in paglia.

Giacomo Mencarini

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE

Programma

L’obiettivo del corso è quello di dotare il partecipante di tutte le informazioni fondamentali per poter intraprendere il proprio cammino nel mondo delle costruzioni in paglia, che sia nel ruolo di progettista, artigiano/costruttore, o proprietario.

Ogni giorno, lezioni teoriche si alterneranno così a fasi di lavoro con le proprie mani, accompagnate da dimostrazioni pratiche.

I partecipanti proveranno personalmente l’esperienza di erigere pareti con le più disparate tecniche costruttive tra le possibili, in legno+paglia; tutte saranno spiegate con una serie di significative immagini. Passeremo in rassegna anche le altre fasi costruttive (fondazioni, impianti, intonaci etc.) ed in generale tutto il processo dall’idea alle chiavi in mano.

Momenti di stimolante condivisione e riflessione aiuteranno ad imparare a porsi le giuste domande mentre la pratica aiuterà a dotarsi degli strumenti per saper trovare le giuste risposte.

Una piacevole esperienza di tre giorni per un compendio del progettare, costruire e abitare edifici in balle di paglia.

Requisiti, modalità di iscrizione e contributo per la realizzazione del corso

Per partecipare alle iniziative della scuola occorre essere maggiorenni, compilare la scheda di iscrizione qui e, a iscrizione accettata, versare il contributo per la realizzazione del corso con i dati e le modalità che verranno forniti.
Il numero di posti è limitato e viene data la precedenza ai primi iscritti (fa fede la data del bonifico).
Il contributo per la realizzazione di questo laboratorio è di 260 euro.

Per iscriversi a questa attività compilare la scheda di iscrizione contenuta nella pagina ISCRIZIONI indicando E4-COSTRUIRE CON LE BALLE DI PAGLIA e la data iniziale prescelta.

Orario delle lezioni e informazioni utili

venerdì: ore 10,00 -13,00 e 14,30 -18,00
sabato: ore 09,30 -13,00 e 14,30 -18,00
domenica: ore 09,30 -12,30 e 14,00 -17,00

Chi lo desidera può pernottare presso l’agriturismo che mette a disposizione i suoi spazi a prezzo scontato per l’occasione (pernottamento in camera doppia o tripla 35 euro a persona). Le camere sono tutte grandi e dotate di ampio bagno privato. E’ possibile pernottare in tenda o in camper gratuitamente.

Per le prenotazioni di cene e pernottamento, contatta direttamente l’agriturismo:
info@cascinasantabrera.it – 348 2627530

La Scuola di Pratiche Sostenibili é  promossa da ASSOCIAZIONE A TUTTO CIELO – Cod.Fisc. 97798850158
via Cascina Santa Brera snc – 20098 San Giuliano Milanese (MI)
e-mail: info@scuoladipratichesostenibili.org