Stefano Soldati

Dal 1982 si occupa di cerealicoltura e dal 1986 di agricolture alternative.

Dal 1994 gira per il mondo insegnando cerealicoltura biologica, management aziendale, Permacultura (progettazione sostenibile) e dal 2003 costruzioni con balle di paglia. É uno dei primi quattro italiani diplomati in Permacultura. È stato fondatore e primo Presidente della Accademia Italiana di Permacultura. Tra il 1990 e il 2007 in qualità di consulente specializzato ha contribuito alla conversione al biologico di circa 30.000 Ha di seminativi al biologico tra Italia, Ungheria e Argentina.

È docente presso la Scuola di Pratiche Sostenibili di Milano, presso l’Ecovillaggio GAIA a Navarro (Argentina). Ha insegnato presso il CAT in Galles (UK) e per l’Agenzia CasaClima a Bolzano.

Nel 2011 è stato nominato dall’Ente Governativo Argentino INTI quale “Giudice Esperto Internazionale” insieme a David Holmgren nel concorso di idee progetto per la costruzione della nuova sede dell’Ente a Buenos Aires.

E’ stato il primo in Italia a tenere corsi sulla progettazione e realizzazione di Food Forest. Ad oggi con i corsi ne ha piantumate oltre una ventina.

Ad oggi ha lavorato su 51 edifici autorizzati in paglia in Italia e all’estero o supportando i progettisti e/o insegnando l’autocostruzione.

È fondatore dell’Associazione Nuove Prospettive e per questa organizza e gestisce ogni anno oltre 50 corsi e seminari in tutta Italia; tiene conferenze presso Università, Enti Pubblici e privati.

È fondatore e Presidente di Promopaglia e fondatore e co-Presidente di ESBA (Associazione Europea per le costruzioni in paglia).

Moduli:

sabato 22 e domenica 23 febbraio Agricoltura sostenibile in pieno campo*