Abitare in Permacultura

sabato 16 e domenica 17 settembre 2023

Questo modulo è una tappa fondamentale del Corso di formazione in pratiche sostenibili con Progettazione in Permacultura (PDC72h), ma è frequentabile anche singolarmente.

Per info: Marco Bonasia tel. 348 5207930 – ore 9-19

Sauro Guarnieri

Programma

La zona zero è il luogo dove investiamo più energia, intesa come tempo e come qualità. Il margine fisico che la delimita rappresenta una seconda pelle che protegge, conforta, comunica. con questo modulo indagheremo, attraverso i mezzi dell’esperienza e dell’intelligenza del gruppo, le modalità di relazione tra essere umano e ambiente costruito, alla ricerca di connessioni sostenibili tra ecosistemi naturali e artificiali, che con i nostri progetti in permacultura tenteremo di far interagire. approcci, risorse, materiali per una resilienza pratica, gratificante e bella.

alcuni dei temi che vorrei introdurre, con contributi frontali, discussioni, esercizi corporei:

– osservazione interna ed esterna dell’uomo e dell’ambiente

– progettazione partecipata per la coabitazione con autocostruzione o autorecupero

– dal modello al dettaglio: masterplan, architettura, esecuzione

– feedback e valorizzazione dell’errore

– biodiversità territoriale: valorizzare l’edilizia tradizionale locale nello sviluppo contemporaneo

– disegno grafico come strumento e linguaggio universale

– qualità della comunicazione tra progettista e altri soggetti coinvolti nel processo (cliente, amministratore, colleghi, esecutori, fruitori, ecc.)

– esperienze di piccoli cantieri in viaggio tra italia ed europa

– concetto di margine: dal muro di casa alla periferia urbana

– struttura del paesaggio a livello bioregionale e princìpi di progettazione bioclimatica mediterranea

– risorse rinnovabili, materiali naturali e tecnologie deboli a confronto con i sistemi convenzionali di produzione ed esecuzione delle opere edilizie

insieme al gruppo che parteciperà al corso decideremo quali temi trattare e approfondire.

Requisiti e contributo per la realizzazione del corso

Per partecipare alle iniziative della scuola occorre ad iscrizione accettata, versare il contributo per la realizzazione del corso con i dati e le modalità che verranno forniti.
Il contributo per la realizzazione di questo singolo seminario è di 220 euro.

Orario delle lezioni e informazioni utili

sabato: ore 10,00 – 13,00 e 14,30 – 18,00
domenica: ore 9,30 – 12,30 e 14,00 – 17,00

I pranzi, a base di prodotti biologici, sono preparati dall’agriturismo di Cascina Santa Brera e sono compresi nella quota di iscrizione.
Chi lo desidera può pernottare presso l’agriturismo che mette a disposizione i suoi spazi a prezzo scontato per l’occasione (pernottamento in camera doppia o tripla 40 euro a persona). Le camere sono tutte grandi e dotate di ampio bagno privato.

Per iscriversi a questa attività compilare la scheda di iscrizione contenuta nella pagina ISCRIZIONI indicando E3-SOSTENIBILITA’ EDILIZIA.

NB: per prenotare pernottamenti e cene durante il corso, contattare direttamente l’agriturismo.
info@cascinasantabrera.it – cell. 348-2627530