Paolo Fontana

• di

Paolo Fontana è nato a Vicenza il 5 agosto 1965 e vive a Isola Vicentina. Nel 1993 ha conseguito la laurea in Scienze Agrarie e nel 1998 il dottorato di ricerca in entomologia applicata. Ha lavorato stabilmente come entomologo presso l’Università di Padova e dal 2009 presso la Fondazione Edmund Mach (Trento). Principali campi di ricerca sono l’entomologia applicata, la tassonomia e l’ecologia delle cocciniglie, la tassonomia, la biogeografia, l’ecologia e la bioacustica degli ortotteri. Negli ultimi anni si dedica principalmente all’apidologia e all’apicoltura. Ha pubblicato circa 200 lavori ed è coautore di diverse monografie a tema entomologico; ha inoltre descritto più di 80 nuove specie e 16 nuovi generi di artropodi. Recentemente ha pubblicato un ampio libro sulle api mellifiche, Il piacere delle api, riguardante aspetti biologici, storici e tecnici. Membro dell’Accademia Roveretana degli Agiati e dell’Accademia Olimpica di Vicenza, è presidente di World Biodiersity Association onlus e, da oltre 30 anni, apicoltore.