Francesca Moccia

FOTO FRANCESCA MOCCIAFrancesca Moccia nasce come perito agrario e continua i suoi studi all’Istituto Europeo di Design di Milano, specializzandosi come grafica esperta in packaging design.
In seguito impiegata nel campo della grafica web e televisiva, unisce all’attività lavorativa la vera passione:
la preparazione di saponi e cosmetici naturali per uso personale e la divulgazione delle loro tecniche di realizzazione.

Dal 2003 collabora con diverse realtà associative, scuole e negozi del circuito solidale (tra cui Ass. Vivereconcura, la Scuola di Pratiche Sostenibili, il NABA, Mammanatura, Ass. Pithekos, Ass. Penelope, Biblioteca comunale del circuito CSBNO) organizzando corsi e seminari di cosmesi naturale e divulgando l’uso di materie prime e principi attivi sani e freschi.
A queste collaborazioni affianca l’attività presso un proprio spazio-laboratorio, nel quale tiene frequenti corsi e che rappresenta i primordi di quella che diventerà successivamente una vera e propria realtà imprenditoriale.

Nel 2014 fonda uno dei primi laboratori di cosmesi naturale al 100% in Lombardia, occupandosi della ricerca e sviluppo dei prodotti, della loro produzione e commercializzazione, gestendo tutti gli aspetti tecnici e regolatori con particolare attenzione alle legislazioni UE.

A settembre 2016 lascia l’azienda per intraprendere il percorso della consulenza, continuando al contempo a tenere corsi di autoproduzione di prodotti cosmetici naturali: creme, saponi, unguenti, balsami naturali, scrub, gommage, oli e candele da massaggio.
Per trasmettere un sapere dimenticato e rendere abili e indipendenti i consumatori nelle loro scelte.
Il tutto con un tocco di solare femminilità!