Davide Todesco

Perito agrario con formazione in permacultura e agricoltura organica rigenerativa (AOR).

Nel 2013 inizio a gestire orti di dimensioni consistenti col metodo biologico e rivolti alla produzione commerciale di verdura, fino a giungere nel marzo 2016 a Cascina Santa Brera. Ambientalista prima, contadino poi, l’interesse per l’agricoltura affiora una decina di anni fa, quando realizzo il mio personale orto sinergico. Da quei 50 mq di orto inizia il percorso attraverso la scoperta dell’agricoltura naturale e della permacultura.

Seguo un po’ di corsi e mi formo da autodidatta per provare a lavorare a tempo pieno con la terra, le piante e le persone che ci girano intorno. Ho scelto l’agricoltura biologica, a mio parere l’unico modo possibile di produrre cibo, e contadina, per tutti i valori aggiunti che si  porta dietro: la dimensione umana e la sua modestia, la conoscenza e l’ingegno che necessita, il rispetto e la cura per gli altri esseri siano insetti o persone.