da venerdì 6  a domenica 8 giugno 2018

 

Questo laboratorio è inserito nell’ambito del Corso di formazione in pratiche sostenibili con Progettazione in Permacultura frequentabile anche singolarmente.

 

NOVITA’: a partire dal 2017 la durata di questo modulo è stata portata da 2 a 3 giornate!

 

Docente

Bruno Tommasini

 

Programma


Prima giornata

Che cos’è l’energia? La questione odierna della “proprietà” dell’energia, delle sue fonti e delle tecnologie per utilizzarla. Il concetto dell’efficienza.
Creare la consapevolezza dei propri consumi e dei propri fabbisogni. Trovare le risorse appropriate per i propri bisogni. Come cercare l’energia intorno a sé e sopra di sé, recuperando la capacità perduta di catturare parte dei flussi energetici naturali che attraversano ogni territorio.
Gli utilizzi finali di energia: riduzione dei consumi al minimo necessario, per mezzo di un’analisi complessiva del sistema energetico di un territorio, di una comunità, di un edificio.
Ottimizzazione dei consumi attraverso la modifica dei comportamenti e delle abitudini, la riduzione degli spostamenti di merci e di persone, la realizzazione di edifici energeticamente sostenibili.

Seconda giornata

Acquisire competenze sulle principali tecnologie di risparmio energetico ed energie rinnovabili (solare termico, fotovoltaico, eolico, geotermico, biomasse…).
Esempio pratico in aula di realizzazione di una turbina autocostruita.
Riduzione dei consumi e autoproduzione di energia, come fondamenti di un futuro energetico sostenibile. Le soluzioni possibili attraverso l’autogestione di piccole comunità.

Terza giornata

Le energie rinnovabili: come riconoscere le disponibilità del proprio territorio. Tecniche e metodi di utilizzo, loro valutazione economica.
Analisi del caso-studio della Cascina Santa Brera, con visita dei suoi impianti di autoproduzione di energia con il sole e la legna.
Progettazione di edifici energeticamente sostenibili ed interventi di miglioramento delle caratteristiche di edifici esistenti.
Analisi critica di alcune soluzioni proposte dai corsisti e valutazione di possibili modifiche per aumentarne l’efficienza energetica.


Requisiti e contributo per la realizzazione del corso

Per partecipare alle iniziative della scuola occorre essere  maggiorenni e, a iscrizione accettata, versare il contributo per la realizzazione del corso con i dati e le modalità che verranno forniti.
Il contributo per la realizzazione di questo singolo seminario è di 300 euro.


Orario delle lezioni e informazioni utili

venerdì: ore 10,00 – 13,00 e 14,00 – 18,00
sabato: ore 9,30 – 12,30 e 13,30 – 18,00
domenica: ore 9,30 – 12,30 e 13,30 – 17,00

I pranzi, vegetariani e con prodotti biologici, sono preparati dall’agriturismo e sono compresi nella quota di iscrizione.
Chi lo desidera può pernottare presso l’agriturismo che mette a disposizione i suoi spazi a prezzo scontato per l’occasione (pernottamento in camera doppia o tripla 35 euro a persona). Le camere sono tutte grandi e dotate di ampio bagno privato.


Per iscriversi

Per iscriversi a questa attività compilare la scheda di iscrizione contenuta nella pagina ISCRIZIONI indicando E1-SOSTENIBILITA’ ENERGETICA.

NB: per prenotare pernottamenti e cene durante il corso, contattare direttamente l’agriturismo che si occupa dell’accoglienza in cascina.
info@cascinasantabrera.it – cell. 348-2627530