sabato 13 e domenica 14 maggio 2017

 

Questo laboratorio è inserito nell’ambito del Corso di formazione in pratiche sostenibili con Progettazione in Permacultura frequentabile anche singolarmente.

 

Docente

Marialuisa Bisognin


Programma

La filiera dell’edilizia è tra le più inquinanti e deleterie per il territorio; per questo è necessario inquadrare la problematica e dissolvere i luoghi comuni.
L’evoluzione della normativa in materia di edilizia impone: da un lato l’obbligo di avvalersi di tecnici iscritti ad un Albo professionale, dall’altro un’efficienza energetica che nel decennio passato era solo caldeggiato da più parti. Questa si può realizzare in tanti modi differenti tra i quali saranno esposti alcuni esempi.

Saranno illustrati i principi generali dell’edilizia eco-sostenibile, partendo dall’analisi del sito nel quale si colloca il fabbricato inteso come organismo territoriale, i principi di bio-climatica, la scelta dei materiali,  il ciclo delle acque e dei rifiuti domestici.

Alcune esercitazioni pratiche di progettazione aiuteranno ad un approccio corretto alla materia.

 

Requisiti e contributo per la realizzazione del corso

Per partecipare alle iniziative della scuola occorre essere maggiorenni e, a iscrizione accettata, versare il contributo per la realizzazione del corso con i dati e le modalità che verranno comunicati.
Il contributo per la realizzazione di questo singolo seminario è di 200 euro.


Orario delle lezioni e informazioni utili

sabato: ore 10,00 – 13,00 e 14,00 – 18,00
domenica: ore 9,30 – 12,30 e 13,30 – 17,00

I pranzi,vegetariani e con prodotti biologici, sono preparati dall’agriturismo e sono compresi nella quota di iscrizione.
Chi lo desidera può pernottare presso l’agriturismo che mette a disposizione i suoi spazi a prezzo scontato per l’occasione (pernottamento in camera doppia o tripla 35 euro a persona). Le camere sono tutte grandi e dotate di ampio bagno privato.

Per iscriversi

Per iscriversi a questa attività compilare la scheda di iscrizione contenuta nella pagina ISCRIZIONI indicando E3-SOSTENIBILITA’ EDILIZIA.

NB: per prenotare pernottamenti e cene durante il corso, contattare direttamente l’agriturismo che si occupa dell’accoglienza in cascina.
info@cascinasantabrera.it – cell. 348-2627530