domenica 12 NOVEMBRE 2017

 

Per info: 333 5914451 (Roberta)

 

Le grandi rivoluzioni possono partire dalle piccole cose..… come fare il sapone!

Partendo da ingredienti semplici e naturali, facilmente reperibili quali oli vegetali, piante selvatiche comuni o recuperabili in erboristeria, cera d’api, semi, spezie, ecc., si potrà ritrovare il gusto della produzione manuale che fa bene a chi la pratica e  rispetta l’ambiente perché senza sostanze chimiche né emulsionanti né conservanti di origine petrolchimica.

Ogni partecipante potrà mettere in pratica le cose imparate perché siamo convinti che la vera conoscenza passa  soprattutto attraverso l’esperienza diretta.

Docente

Letizia Bergamini

Programma

Parte teorica:

  • perché autoprodurre il sapone

  • gli ingredienti da utilizzare

  • l’attrezzatura più adatta

  • la colorazione e la profumazione

  • le regole di sicurezza e i tempi di stagionatura

Parte pratica

Si metterà in pratica ciò che è stato appreso nella parte teorica. Alla fine ogni corsista porterà a casa le sue produzioni.

Materiali da portare

Un grembiule, guanti monouso, mascherina e occhiali protettivi, contenitori di plastica non rigida vuoti (cartocci in tetrapack, contenitori di yogurt, ricotta, …) o in silicone da usare come formine, una scatola da scarpe per riporre i saponi autoprodotti, un panno o un vecchio asciugamano per tenerli al caldo, un rotolo di scottex, minipimer dedicato ai saponi se provvisti (una volta utilizzato per i saponi non è più possibile riutilizzarlo ad uso alimentare), un olio essenziale a scelta.

 

Requisiti, modalità di iscrizione e contributo per la realizzazione del corso

Per partecipare alle iniziative della scuola occorre essere maggiorenni, compilare la scheda di iscrizione (vedi qui) e, a iscrizione accettata, versare il contributo per la realizzazione del corso con i dati e le modalità che verranno forniti.
Il numero di posti è limitato e viene data la precedenza ai primi iscritti (fa fede la data del bonifico).
Il contributo per la realizzazione di questo laboratorio è di 100 euro.

ATTENZIONE: l’iscrizione entro il 18 giugno per il corso del 25 giugno e entro il 5 novembre per il corso del 12 novembre è SCONTATA a 80 euro!

Orario delle lezioni

ore 10,00 -13,30 e 14,30 -18,00

Informazioni utili

Il pranzo, vegetariano e con prodotti biologici, è preparato dall’agriturismo ed è compreso nella quota di iscrizione.

Chi lo desidera può pernottare presso l’agriturismo che mette a disposizione i suoi spazi a prezzo scontato per l’occasione (pernottamento in camera doppia o tripla 35 euro a persona). Le camere sono tutte grandi e dotate di ampio bagno privato.

Per le prenotazioni di cene e pernottamento, contatta direttamente l’agriturismo:
info@cascinasantabrera.it – 348 2627530

Per iscriversi

Per iscriversi a questa attività compilare la scheda di iscrizione contenuta nella pagina ISCRIZIONI indicando  C2-LABORATORIO DI SAPONE NATURALE e la data prescelta.


Categories: Buone pratiche