sabato 4 maggio 2019

Per info: 333 5914451 (Roberta)

Il laboratorio di Saponificazione Naturale è previsto su due date, a maggio e ottobre, con programmi diversi.  (Guarda Programma di ottobre)

“Ho avuto una formazione ed un percorso di vita caratterizzati da una grande passione: l’amore per tutto ciò che è ecologia, natura, armonia, espressione creativa.
Un vivere con cura, attenzione che nasce nei piccoli gesti quotidiani e cresce con la ricerca personale di nuovi stili di vita, legati all’autoproduzione e all’utilizzo di ingredienti sani e sostenibili.”

Una proposta di saponificazione naturale che passa attraverso la divulgazione e l’uso di materie prime e principi attivi sani e freschi, eliminando quelli privi di energia vitale o derivanti da coltivazioni che depauperano l’ambiente.

Per imparare a realizzare in casa propria saponi delicati per la pelle e compatibili per l’ambiente, quindi biodegradabili e privi di voluminosi imballaggi plastici.

Con la tecnica di lavorazione a freddo il sapone manterrà le proprietà organolettiche degli oli e dei burri vegetali scelti e si otterranno panetti ricchi di glicerina, elemento prezioso per la cura dell’epidermide che deterge lasciando la pelle morbida e nutrita.

Docente

Francesca Moccia

Programma

Mattino:

Introduzione teorica di base sulla saponificazione naturale: analisi delle differenti tecniche di preparazione, differenze tra un sapone artigianale e industriale, descrizione degli ingredienti da utilizzare e loro calcolo quantitativo, coefficienti di saponificazione degli oli vegetali, reperibilità delle materiali, presentazione delle attrezzature e delle fasi di lavorazione. Come si fa un sapone delicato per il viso con burro di karité e lavanda fine. Realizzazione pratica del sapone e lavaggio delle attrezzature.

Pomeriggio:

Descrizione degli ingredienti e delle fasi di preparazione di un sapone scrub tonificante per il corpo con lemongrass e menta campestre. Realizzazione pratica del sapone e lavaggio delle attrezzature. Analisi degli ingredienti e delle fasi di preparazione di un sapone da bucato con eucalipto, tea tree e rosmarino. Realizzazione pratica del sapone e lavaggio delle attrezzature.

Durante le fasi di realizzazione pratica il gruppo verrà suddiviso per permettere a tutti di preparare attivamente le ricette ma anche di guardare e annotare dettagli delle differenti preparazioni proposte. Per ricordarne con gli occhi e con il corpo tutte le fasi.

In seguito al corso è possibile rivolgere domande via mail alla docente per chiarire dubbi o perplessità sulle preparazioni o per avere consigli ad hoc per la propria pelle.

Materiali da portare

  1. Un camice da laboratorio oppure un grembiule da cucina;
  2. Un paio di guanti resistenti della misura giusta (tipo per lavare i piatti);
  3. Una cuffietta;
  4. Un paio di occhiali protettivi;
  5. Stampi in silicone e relativa scatola per il trasporto oppure contenitori puliti in tetra pak riciclati (latte – bevande).

PS: E’ importante calzare scarpe chiuse e pantaloni lunghi.

Requisiti, modalità di iscrizione e contributo per la realizzazione del corso

Per partecipare alle iniziative della scuola occorre compilare la scheda di iscrizione (vedi qui) e, a iscrizione accettata, versare il contributo per la realizzazione del corso con i dati e le modalità che verranno forniti.
Il numero di posti è limitato e viene data la precedenza ai primi iscritti (fa fede la data del bonifico).
Il contributo per la realizzazione di questo laboratorio, che comprende i pranzi ed i coffee break, è di 100 euro.

ATTENZIONE: l’iscrizione entro il 24 aprile è SCONTATA a 85 euro!

Orario delle lezioni

ore 10,00 -12,30 e 14,00 -18,00

Informazioni utili

Il pranzo, a base di prodotti biologici, è preparato dall’agriturismo di Cascina Santa Brera e sono compresi nella quota di iscrizione.

Chi lo desidera può pernottare presso l’agriturismo che mette a disposizione i suoi spazi a prezzo scontato per l’occasione (pernottamento in camera doppia o tripla 35 euro a persona). Le camere sono tutte grandi e dotate di ampio bagno privato.

Per le prenotazioni di cene e pernottamento, contatta direttamente l’agriturismo:
info@cascinasantabrera.it – 348 2627530

Per iscriversi

Per iscriversi a questa attività compilare la scheda di iscrizione contenuta nella pagina ISCRIZIONI indicando  C2-LABORATORIO DI SAPONIFICAZIONE  NATURALE e la data prescelta.


Categories: Buone pratiche