sabato 21, domenica 22 ottobre 2017

 

Una formazione sostenibile per insegnanti, educatori e responsabili di enti educativi. L’ottica laboratoriale in cucina, nell’orto, in falegnameria o nelle attività artigianali. Per un fine settimana distensivo ed intensivo presso il prezioso contesto di cascina Santa Brera (San Giuliano Milanese), azienda a conduzione biologica e permaculturale.

 

Per info: 333 5914451 (Roberta)

 

Docente

Loredana Mercadante

 

Programma

Una proposta di integrazione scuola per CO-progettare Unità di Apprendimento e Compiti autentici alla luce di una Valutazione Formativa.

Il quadro normativo sollecita la scuola a monitorare le competenze disciplinari ed emotivo-civiche per certificarle, al riguardo cita:

La certificazione delle competenze, che accompagna il documento di valutazione degli apprendimenti e del comportamento degli alunni, rappresenta un atto educativo legato ad un processo di lunga durata e aggiunge informazioni utili in senso qualitativo in quanto descrive i risultati del processo formativo, anche in vista della ulteriore certificazione delle competenze al termine dell’obbligo di istruzione del secondo ciclo. Tale operazione, pertanto, piuttosto che come semplice trasposizione degli esiti degli apprendimenti disciplinari, va intesa come valutazione complessiva in ordine alla capacità degli allievi di utilizzare i saperi acquisiti per affrontare compiti e problemi, complessi e nuovi, reali o simulati.

 

Requisiti e contributo per la realizzazione del corso

Per partecipare alle iniziative della scuola occorre essere maggiorenni e, a iscrizione accettata, versare il contributo per la realizzazione del corso con i dati e le modalità che verranno forniti.
Il contributo per la realizzazione di questo corso è di 120 euro.

 

Orario delle lezioni e informazioni utili

ore 9,30 – 12,30 e 14,00 – 18,00

Il pranzo ed i break, vegetariani e con prodotti biologici, sono preparati dall’agriturismo ad un costo di 12 euro.
Chi lo desidera può pernottare presso l’agriturismo che mette a disposizione i suoi spazi a prezzo scontato per l’occasione (pernottamento in camera doppia o tripla 35 euro a persona). Le camere sono tutte grandi e dotate di ampio bagno privato.

 

Per iscriversi

Per iscriversi a questa attività compilare la scheda di iscrizione contenuta nella pagina ISCRIZIONI indicando ____F1 PRATICARE LE DISCIPLINE SCOLASTICHE NELLE ATTIVITA’ ARTIGIANALI_____

 

NB: per prenotare pernottamenti e cene durante il corso, contattare direttamente l’agriturismo che si occupa dell’accoglienza in cascina.
info@cascinasantabrera.it – cell. 348-2627530

 

 


Categories: Senza categoria