Laboratorio pratico di potatura

sabato 3 e domenica 4 febbraio 2018

Per info: 340 5048740 Sabrina Montibello

La potatura corretta è quella pratica che tiene conto della fisiologia e biologia della pianta, non dovrebbe essere solo tagliare la chioma per avere una notevole produzione.

Solo il rispetto della pianta, della sua chioma, del suo apparato radicale e del suolo possono portare a produzioni giuste, sane e nutrienti.

Il corso di potatura permette agli allievi di fare esperienza pratica e di acquisire sensibilità e tecnica, sotto la guida di un esperto conoscitore della fisiologia degli alberi, allievo di Alex Shigo che è considerato il padre della moderna arboricoltura.

Giovanni Zanni

Programma

Sotto la guida dell’esperto insegnante, ogni partecipante farà esperienza diretta di potatura dei principali tipi di alberi da frutta e dei piccoli frutti.

Le piante da frutto della Cascina su cui si interverrà direttamente comprendono fra l’altro: meli, peri, peschi, susini, albicocchi, ciliegi, kaki, gelsi, mandorli, noccioli, fichi, more, ribes, lamponi…

Come potare o non potare le piante da frutta.
La forma naturale. Le principali forme di potatura di allevamento.

NB: Si chiede di portare guanti protettivi per i lavori di potatura.

Requisiti, modalità di iscrizione e contributo per la realizzazione del corso

Per partecipare alle iniziative della scuola occorre essere maggiorenni, compilare la SCHEDA DI ISCRIZIONE QUI e, a iscrizione accettata, versare il contributo per la realizzazione del corso con i dati e le modalità che verranno forniti.
Il numero di posti è limitato e viene data la precedenza ai primi iscritti (fa fede la data del bonifico).
Il contributo per la realizzazione di questo laboratorio è di 200 euro.

Se si completa l’iscrizione entro il 20 gennaio proponiamo il COSTO SCONTATO DI 160 euro.

Orario delle lezioni ed informazioni utili

sabato: ore 10:00-13:30 e 14:30-18:00
domenica: ore 9:30-13:00 e 14:00-17:00

Il pranzo, vegetariano e con prodotti biologici, è preparato dall’agriturismo ed è compreso nella quota di iscrizione.

Chi lo desidera può pernottare presso l’agriturismo che mette a disposizione i suoi spazi a prezzo scontato per l’occasione (pernottamento in camera doppia o tripla 35 euro a persona). Le camere sono tutte grandi e dotate di ampio bagno privato.

Per le prenotazioni di cene e pernottamento, contatta direttamente l’agriturismo:
info@cascinasantabrera.it oppre chiama il numero 348 2627530

Compilare la scheda di iscrizione contenuta nella pagina ISCRIZIONI indicando V3 – POTATURA e la data prescelta.