Da marzo a novembre 2017: 4 incontri nei fine settimana.

domenica 26 marzo 2017

sabato 27 maggio 2017

sabato 24 giugno 2017

sabato 11 novembre 2017


Per info: 333 5914451 (Roberta)

E’ possibile iscriversi a tutti gli incontri oppure ad un singolo incontro.

 

Passeggiando per la Cascina Santa Brera impariamo a riconoscere le erbe spontanee del luogo riscoprendone le straordinarie potenzialità ed i grandi benefici medicinali. Segue raccolta e trasformazione in preparati terapeutici per uso personale e famigliare. Il corso è un livello base, rivolto a chi vuole iniziare ad avvicinarsi al mondo delle erbe spontanee. Gli incontri prevedono una parte teorica ed una pratica. I prodotti che prepareremo resteranno ai partecipanti al corso.

 

Docente

Silvia Fiani

 

Programma

Prima giornata

Introduzione alla fitoterapia ed erbe officinali

Breve introduzione sulla fitoterapia e le piante officinali. Riconoscimento, metodi di conservazione, trasformazione, utilizzo nella vita quotidiana per il benessere personale. Preparazione di uno sciroppo di rosa canina per aumentare le difese immunitarie e di una crema balsamica espettorante.

Seconda giornata

Pimavera, tempo di depurazione dell’organismo

Breve accenni al calendario legati alla segnatura planetaria di ogni pianta; metodi estrattivi dei principi attivi contenuti nelle piante officinali. Scopriremo le piante che aiutano l’organismo a depurarsi, disintossicarsi ed espellere le tossine. Raccolta di piante e radici in cascina e preparazione di un tonico depurativo.

Terza giornata

Le erbe spontanne in cucina

Impariamo a riconoscere piante spontanee di uso alimentare e a cucinarle cercando di mantenere intatte proprietà e principi attivi; dopo la raccolta faremo un’esperienza di cucina pratica per preparare assieme appetitosi piatti riscoprendo sapori gustosi mangiando sano.

Quarta giornata

Piante della pelle e del respiro

Breve introduzione apparato respiratorio e importanza di imparare a respirare in modo corretto. Significato psicosomatico delle malattie legate all’apparato respiratorio e alla pelle. Gli oleoliti; metodo a digestione solare e a bagnomaria. Conservazione degli oli; Oli più adatti alla preparazione di oleoliti. Preparazione di sali da bagno e di un oleolito.

 

Requisiti, modalità di iscrizione e contributo per la realizzazione del corso

Per partecipare alle iniziative della scuola occorre essere maggiorenni, compilare la scheda di iscrizione, e, a iscrizione accettata, versare il contributo per la realizzazione del corso con i dati e le modalità che verranno forniti.
Il numero di posti è limitato e viene data la precedenza ai primi iscritti (fa fede la data del bonifico).

Il contributo per la realizzazione di questo laboratorio è di 50 euro a incontro. Se ti iscrivi a tutti gli incontri proponiamo un prezzo scontato di 160 euro. Tale costo di iscrizione comprende anche i prodotti finiti che ogni partecipante si porterà a casa.

 

Orario delle lezioni e informazioni utili

dalle ore 9:00 alle ore 12:30

E’ necessario portarsi un grembiule con pettorina o in alternativa vestiti sporcabili.

 

Per iscriversi

Per iscriversi a questa attività compilare la scheda di iscrizione contenuta nella pagina ISCRIZIONI indicando come scelta del corso V10-LABORATORI con ERBE SPONTANEE e le date prescelte.