Sabato 30 settembre 2017

 

Giornata di introduzione alla permacultura per imparare a viverla quotidianamente.

La permacultura, un metodo che ci insegna a progettare insediamenti umani sostenibili. Come possiamo vivere in armonia con la natura?

 

Docente: Irene Di Carpegna

 

Programma

Cosa è la Permacultura; i principi etici e come applicarli nella vita quotidiana anche senza essere contadini; i principi di progettazione, le zone ed i settori.

Come la permacultura ci può aiutare nella nostra vita e nei nostri progetti; la scatola degli attrezzi per progettare un futuro più sostenibile per noi e per il nostro pianeta; visita guidata con esercizi di osservazione in cascina Santa Brera.

Il corso interattivo permette ai partecipanti di conoscere un metodo che si è dimostrato molto utile in differenti contesti: agricolo, urbano, sociale…

La Scuola di Pratiche Sostenibili è nata nel 2006 e da allora ogni anno propone il Corso Completo di Formazione con Progettazione in Permacultura, al quale hanno partecipato fino a oggi oltre 400 allievi.
I docenti sono scelti fra i professionisti di ogni settore trattato (energie rinnovabili, agricoltura, bioedilizia, vita in comunità, coltivazioni arboree, …) con ulteriore formazione in permacultura, per garantire le competenze necessarie alla formazione degli allievi.

 

Requisiti e contributo per la realizzazione del corso

Per partecipare alle iniziative della scuola occorre, a iscrizione accettata, versare il contributo per la realizzazione del corso con i dati e le modalità che verranno forniti.
Il contributo per la realizzazione di questo corso è di 50 euro.

 

 

Orario delle lezioni e informazioni utili

ore 10,00 – 13,00 e 14,30 – 18,00

Il pranzo, vegetariano e con prodotti biologici, è preparato dall’agriturismo ed è compreso nella quota di iscrizione.
Chi lo desidera può pernottare presso l’agriturismo che mette a disposizione i suoi spazi a prezzo scontato per l’occasione (pernottamento in camera doppia o tripla 35 euro a persona). Le camere sono tutte grandi e dotate di ampio bagno privato.

Per iscriversi

Per iscriversi a questa attività compilare la scheda di iscrizione contenuta nella pagina ISCRIZIONI indicando ____A4 – GIORNATA DI INTRODUZIONE ALLA PERMACULTURA___

 

NB: per prenotare pernottamenti e cene durante il corso, contattare direttamente l’agriturismo che si occupa dell’accoglienza in cascina.
info@cascinasantabrera.it – cell. 348-2627530

 


Categories: Permacultura