sabato 28 e domenica 29 ottobre 2017

 

Questo laboratorio è inserito nell’ambito del Corso di formazione in pratiche sostenibili con Progettazione in Permacultura frequentabile anche singolarmente.

 

Docente

Giovanni Zanni

 

Programma

L’importanza delle coltivazioni arboree nel nostro ecosistema coltivato. Le funzioni ecologiche e produttive.
Come progettare e realizzare un frutteto che: non ha bisogno di molto lavoro di manutenzione e di apporti dall’esterno (concimazioni e mezzi di difesa) imita gli ecosistemi naturali, ha una certa capacità di “auto-organizzarsi”, fornisce cibo non solo per le persone, ma anche per gli animali domestici e selvatici, arricchisce l’ambiente in cui viviamo con la biodiversità e la bellezza, lascia che la natura faccia la maggior parte del lavoro.
Il bosco come ecosistema altamente produttivo. Come imitare la natura per progettare un arboreto da reddito e da biomassa che ci fornisca legname pregiato, ma anche legna per riscaldamento, miele, funghi…
Introduzione – le basi per un frutteto sostenibile (come e perché) – gli obiettivi da raggiungere, le risorse disponibili, le motivazioni Analisi e valutazione del terreno – clima e microclima, limitazioni e opportunità.
Sinergie con le consociazioni di piante arboree, arbustive ed erbacee (1 + 1 dà più di 2) – utilizzazione dei modelli naturali per la progettazione – il ruolo degli animali e come inserirli – la difesa delle piante senza mezzi tossici.
Frutta, funghi, erbe aromatiche, verdure e tutti i prodotti di un ecosistema arboreo – esercizi di progettazione – presentazione dei progetti e conclusioni.

 

Requisiti e contributo per la realizzazione del corso

Per partecipare alle iniziative della scuola occorre essere maggiorenni e, a iscrizione accettata, versare il contributo per la realizzazione del corso con i dati e le modalità che verranno forniti.
Il contributo per la realizzazione di questo laboratorio è di 200 euro.

 

Orario delle lezioni e informazioni utili

sabato: ore 10:00-13:00 e 14:00-18:00
domenica: ore 9:30-12:30 e 13:30-17:00

I pranzi, vegetariani e con prodotti biologici, sono preparati dall’agriturismo e sono compresi nella quota di iscrizione.
Chi lo desidera può pernottare presso l’agriturismo che mette a disposizione i suoi spazi a prezzo scontato per l’occasione (pernottamento in camera doppia o tripla 35 euro a persona). Le camere sono tutte grandi e dotate di ampio bagno privato.

 

Per iscriversi

Per iscriversi a questa attività compilare la scheda di iscrizione contenuta nella pagina ISCRIZIONI indicando V7-COLTIVAZIONI ARBOREE.

NB: per prenotare pernottamenti e cene durante il corso, contattare direttamente l’agriturismo che si occupa dell’accoglienza in cascina.
info@cascinasantabrera.it – cell. 348-2627530