sabato 9 e domenica 10 marzo 2019

–————————— e ————————–

Sabato 28 e domenica 29 settembre 2019

 

Il corso è aperto a tutti!

 

Per info: 333 5914451 (Roberta)

 

Svelare il segreto della caseificazione con la creazione di un laboratorio facile e concreto permette di apprendere quali siano le principali operazioni nella trasformazione di un prodotto caseario.

Il laboratorio offre poi spunti di riflessione sulle possibili tecniche di trasformazione di un prodotto biologico, specificando le normative vigenti italiane ed europee, imparando a distinguere i vari marchi biologici.

Con delle brevi lezioni teoriche impareremo le principali tipologie di formaggi, come riconoscere eventuali imperfezioni.

Docente

Lorenzo Bruschi

Programma

Prima giornata
Breve lezione teorica sul latte e sul formaggio
Laboratorio per la preparazione del Primo sale
Preparazione della Ricotta
Degustazione.

Seconda giornata
Laboratorio per preparazione Mozzarella
Assaggio dei formaggi preparati il giorno prima (ed altri formaggi dop) associato ad un breve corso di “assaggiatori di formaggi”.

 

Requisiti, modalità di iscrizione e contributo per la realizzazione del corso

Per partecipare alle iniziative della scuola occorre compilare la scheda di iscrizione, e, a iscrizione accettata, versare il contributo per la realizzazione del corso con i dati e le modalità che verranno forniti.
Il numero di posti è limitato e viene data la precedenza ai primi iscritti (fa fede la data del bonifico).
Il contributo per la realizzazione di questo laboratorio è di 200 euro che comprende: pranzo del sabato, i break, le degustazioni dei formaggi portati dal docente ed il prodotto finito che ogni partecipante si porterà a casa. Se completi l’iscrizione entro il 27 febbraio per il corso del 9 e 10 marzo o entro il 18 settembre per il corso del 28 e 29 settembre proponiamo il COSTO SCONTATO a 160 euro.

Per iscriversi

Per iscriversi a questa attività compilare la scheda di iscrizione contenuta nella pagina ISCRIZIONI indicando C3-LABORATORIO DI CASEIFICAZIONE e la data prescelta.

Orario delle lezioni e informazioni utili

sabato: ore 08:00-18:00
domenica: ore 8:00-12:00

E’ necessario portarsi un grembiule con pettorina.

Il pranzo del sabato, con prodotti biologici, è preparato dall’agriturismo ed è compreso nella quota di iscrizione.

Chi lo desidera può pernottare presso l’agriturismo che mette a disposizione i suoi spazi a prezzo scontato per l’occasione (pernottamento in camera doppia o tripla 35 euro a persona). Le camere sono tutte grandi e dotate di ampio bagno privato. E’ possibile pernottare in tenda o in camper gratuitamente.

NB: per prenotare pernottamenti e cene contattare direttamente l’agriturismo della cascina:
info@cascinasantabrera.it – cell. 348-2627530

 

 

 

 

 


Categories: Buone pratiche