Bruno Tommasini

Laureato nel 2000 in ingegneria chimica presso il politecnico di Milano con una tesi di laurea sulla bidegradabilità delle plastiche in ambiente anaerobico svolta in collaborazione con l’università di Stoccarda (Germania).

Da anni si occupa di tecnologie appropriate, risparmio energetico ed utilizzo di energie rinnovabili.
Fino al 2004 ha fatto parte del progetto del Villaggio ecologico di Granara (PR), recupero di un villaggio rurale sull’appennino parmense con applicazione di tecnologie appropriate ed energie rinnovabili.

Dal 2003 collabora con Ambienteitalia nel progetto di diffusione in Italia dell’autocostruzione di pannelli solari, progetto dal quale è nata l’associazione Rete solare per l’autocostruzione che ha diffuso fino ad oggi circa 1.000 m2 di pannelli solari autocostruiti e realizzato più di 100 corsi di autocostruzione di impianti solari termici. Oggi la Rete solare per l’autocostruzione riunisce competenze e capacità legate all’autocostruzione e l’ecologia per il solare termico, fotovoltaico, eolico, stufe a legna, ecc.

Nel 2003, 2004 e 2011 ha effettuato esperienze di cooperazione internazionale in Chiapas (Messico), progettazione e costruzione di lattrine a secco e cucine in terra cruda, in Kosovo intervento di autocostruzione di un impianto solare su una scuola e in Marocco laboratorio di autocostruzione di un microgeneratore eolico.
Dal 2008 è docente al corso di sostenibilità energetica all’interno della scuola di pratiche sostenibili alla cascina Santa Brera di S. Giuliano M.se (MI).

Attualmente è socio e consulente termotecnico della società Sistemaenergia di Fidenza (PR), specializzata in tecnologie di risparmio energetico ed energie rinnovabili.

Moduli:

da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno Coltivare l’orto e allevare animali su piccola scala*